Si informano tutti i genitori che in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2021/22, la nostra Istituzione scolastica propone un Virtual Open Day per dare la possibilità anche in situazione emergenziale di conoscerci meglio.

Clicca sul pulsante Virtual Open Day dalle ore 17:15 alle ore 18:45 del giorno 15 gennaio 2021 e sarai in videoconferenza tramite la piattaforma Google Meet con noi.

MINI-PTOF

Le domande di iscrizione per l’infanzia andranno presentate dal 4 al 25 gennaio 2021 in modalità cartacea utilizzando il modulo sottostante:

Domanda di iscrizione infanzia
Domanda di riconferma infanzia

Scuola dell’infanzia

Plesso Rosa Balistreri
via Monsignor Salvatore Siino
Codice meccanografico: PAAA8A401L

Plesso Giovanni Falcone
via Zima
Tel: +39 091 206371
Codice meccanografico: PAEE8A401T

Scuola secondaria di I grado

Sede centrale
Tel: +39 091 867 1293
Codice meccanografico: PAMM8A401R

Indirizzo musicale

Alcuni video di spettacoli teatrali realizzati nel corso degli anni

Luigi Pirandello, La giara
E’ arrivato Carnevale!
Il Cantastorie
Giovanni Boccaccio, Il Decameroncino

Laboratorio di drammatizzazione

Nell’ambito della prassi della didattica laboratoriale un’esperienza sicuramente privilegiata è quella del laboratorio di drammatizzazione che gli alunni del corso a tempo prolungato hanno la possibilità di svolgere nelle ore pomeridiane del martedì e del giovedì, dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Fare teatro” con i propri studenti è un’esperienza laboratoriale sulla quale gli insegnanti delle classi a tempo prolungato hanno da sempre “puntato” per le sue incredibili potenzialità, perché consente loro di sviluppare la capacità di affabulazione, di esplorare se stessi, di manifestare il loro mondo interiore, di confrontarsi con le loro paure e di superarle. Per gli allievi è come partire per un viaggio meraviglioso attraverso il quale si determina una reale comunicazione che coinvolge idee, emozioni, sentimenti, adattabilità.
L’esperienza, inoltre, è prettamente interdisciplinare, perché non coinvolge soltanto le materie letterarie ma anche le discipline artistiche e musicali (attraverso intermezzi canori e la realizzazione delle scenografie) e sviluppa e potenzia aspetti e competenze che, nell’ambito del curricolo, assumono forti valenze educative e rendono possibile la formazione globale dell’alunno. Il laboratorio di drammatizzazione, generalmente coordinato dall’insegnante di Lettere, non ha come fine, infatti, quello di formare attori provetti, ma di educare gli alunni all’acquisizione di linguaggi verbali e non verbali, di rinforzare le abilità empatiche, comunicative ed espressive, di stimolare la creatività.
Il prodotto finito, una rappresentazione -curata meticolosamente anche nei dettagli scenografici- viene messa in scena, alla fine del percorso, nei locali della scuola per i genitori, per i docenti e per le altre classi a tempo prolungato.

Laboratorio teatrale

La patente di Pirandello e canti della tradizione popolare.

Altri video:

Canti della tradizione popolare 1a parte