Premio Attilio Manca: Fumetti e cartoni dicono NO alla mafia

Ho il piacere di comunicare a tutta la Comunità scolastica il mio più profondo apprezzamento per l’impegno profuso dai docenti Citarrella, Como, Consiglio, Faraone, Lo Bosco, Migliore, Piraino e Reas e dagli alunni delle classi 2A – 3A – 3C e 3D della Scuola secondaria di primo  grado (a.s. 2019/2020) per la classificazione al terzo posto del concorso nazionale Premio Attilio Manca “Fumetti e cartoni dicono NO alla mafia“, con il fumetto “A picciridda . Il concorso, a cui hanno partecipato ben 350 scuole, è stato sponsorizzato dall’associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli di Milano con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

Il fumetto “A picciridda” ha voluto evidenziare la presa di coscienza di come la mafia incida negativamente sui sogni e sulle speranze delle nuove generazioni e l’affermazione di valori positivi in grado di contrastare con efficacia il fenomeno mafioso e di “dare vita” alla verità, come si legge sulla lapide della protagonista.

Anna Maria Faccini

Il fumetto dice NO alla mafia