Laboratorio teatrale

La patente, Luigi Pirandello

Il laboratorio teatrale svolto dalla 3A è stato realizzato nel corso del triennio durante le ore pomeridiane del tempo prolungato con la guida della prof.ssa Piraino e la preziosa collaborazione del prof. Maggio che ha curato le parti musicali. La commedia “La patente” di Luigi Pirandello è stata scelta tra gli argomenti oggetto di studio e per dare l’opportunità a tutti gli studenti della classe di partecipare ricoprendo un ruolo.
Il copione e la scenografia sono stati riformulati e adattati alle esigenze specifiche del lavoro da svolgere con la classe. Gli alunni sono stati propedeuticamente preparati con la visione di alcune versioni della commedia per la mimica facciale, l’espressione del corpo e il timbro della voce, anche se alcuni di loro non erano del tutto estranei a esperienze di recitazione teatrale e altri si sono rivelati abili “attori”.
Resta il rammarico di non aver potuto rappresentare sul palco di un teatro la commedia a causa delle restrizioni e le norme di sicurezza dovute alla pandemia da Covid 19, e di aver dovuto rappresentarla con le mascherine.
Ma il lavoro lungo e faticoso dei ragazzi meritava un prodotto finale che fosse il riconoscimento di questo impegno.

Grazie,
prof.ssa Floriana Piraino

logoIstituto comprensivo a indirizzo musicale Biagio Siciliano – Capaci PA

© 2019 Argo Software – Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 – Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)