io leggo perché

La nostra scuola, l’Istituto Comprensivo Biagio Siciliano di Capaci, ha partecipato al contest promosso da io leggo perché. Gli alunni hanno fatto un percorso sull’importanza della lettura e a loro volta hanno voluto dare voce attraverso gli animali, protagonisti delle favole da loro ideate, ai propri pensieri, maturati attraverso la riflessione collettiva condotta in questi mesi, circa la centralità della lettura nella formazione dell’individuo a qualunque età e in qualunque condizione. Consapevoli del valore dei libri, non solo come portatori di cultura, ma anche come patrimonio da tutelare e custodire, la nostra scuola, tramite questa iniziativa desidera sensibilizzare tutti coloro che amano la lettura e ne riconoscono l’importanza per le giovani generazioni a donare generosamente un libro per l’istituzione di una biblioteca scolastica, che diventerà un ulteriore luogo di aggregazione per i nostri giovani e cuore pulsante della nostra scuola. Ricordate che per ogni libro donato, la scuola ne riceverà un altro dagli editori.

Dal 21 al 29 novembre anche la Biblioteca Francesca Morvillo – Capaci vi invita a donare un libro all’Istituto Comprensivo Biagio Siciliano di Capaci per la costituzione di una biblioteca scolastica. Potete donare presso la libreria La Feltrinelli o direttamente presso la scuola. Per ogni libro donato un altro verrà offerto dagli editori.

Il 23 Novembre potrete assistere al contest che gli alunni hanno preparato per promuovere la lettura e l’iniziativa a cui partecipa anche la nostra biblioteca.

Sarà possibile acquistare i libri nella settimana dal 23 al 29 Novembre presso la nostra scuola, nei seguenti giorni ed orari, facendo riferimento alle prof.sse Santangelo e Bottone
Lunedì: dalle ore 11,10 alle ore 12,10 prof.ssa Santangelo
Martedì: dalle ore 15,00 alle ore 15,30 prof.ssa Santangelo
Mercoledì: dalle ore 10,30 alle ore 11,00 prof.ssa Bottone
Giovedì: dalle ore 10,10 alle ore 11,10 prof.ssa Bottone
Venerdì: dalle ore 12,10 alle ore 13,10 prof.ssa Santangelo

Per partecipare al Contest interno al Progetto io leggo perché il nostro Istituto ha selezionato il prodotto finale della classe I sezione A, ovvero la stesura di tre favole illustrate finalizzate a sensibilizzare i lettori circa il valore della lettura e del sapere nella formazione di ogni essere umano. L’attività, ideata e curata dalla prof.ssa Citarrella Loredana, si è conclusa con la lettura a più voci delle favole in oggetto e con il montaggio di tre video, realizzati dal prof. Giuseppe Reda.

Disegni realizzati della III E sotto la guida delle prof.sse Bottone e Di Cesare.