25 novembre: giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Oltre il silenzio e la paura

L’Istituto Comprensivo Biagio Siciliano dice stop alla violenza sulle donne! Stop al femminicidio!
Giornalmente la cronaca ci informa di donne molestate, stuprate, ammazzate con modus operandi sempre più efferati. Giornalmente noi donne ci chiediamo perché? Perché questo fenomeno invece di regredire aumenta?
Melania, Chiara, Pamela, Stefania, Alessandra, Silvia… l’elenco delle vittime è lungo e le statistiche aumentano in maniera esponenziale. Forse se ci fossero pene più severe ma soprattutto certe, si riuscirebbe a debellare questo fenomeno che dilaga come una pestilenza.
Oggi Capaci dice Stop! La scuola dice stop alla violenza sulle donne! Stop al femminicidio!
“Oltre il silenzio e la paura” è il titolo della manifestazione promossa dalla scuola Biagio Siciliano. Il flash mob si terrà domani 25 novembre con partenza alle 11:30 dalla scuola. Una rappresentanza di alunni, accompagnata dai docenti, dalla Consulta delle donne e da alcuni membri del Consiglio Comunale di Capaci, si recherà a piedi in Corso Domenico Sommariva a posizionare lungo il corso e i locali pubblici, sagome di donne e cartelli a tema al fine di riflettere sul fenomeno ma soprattutto sensibilizzare quelli che oggi sono i ragazzi ma che domani saranno…gli uomini!

Elvira Monica Sorrentino

© 2019 Argo Software – Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 – Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)