Didattica a distanza

Gentili genitori,
come sapete la sospensione nelle scuole delle attività didattiche in presenza è stata adottata come misura preventiva per rispondere all’emergenza coronavirus, pertanto abbiamo attivato modalità di didattica a distanza. Sicuramente questa forma di didattica risulta più impegnativa per tutti e anche per Voi genitori, per la tecnologia informatica utilizzata. Per queste ragioni chiedo a Voi una fattiva
collaborazione in tal senso, affinché possiamo offrire insieme un’adeguata offerta formativa ai Vostri figli, ai Nostri alunni.

Il nostro istituto scolastico al fine di attuare la didattica a distanza utilizza le piattaforme digitali solo per finalità istituzionali (si tratta di servizi web, in particolare di forme di didattica a distanza offerti attraverso la rete internet). Le piattaforme digitali offrono un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico, che sono utilizzati dagli studenti per eseguire i compiti, apprendere e comunicare con i loro insegnanti. In particolare, queste piattaforme consentono lo scambio di documenti, informazioni, filmati, videolezioni registrate, messaggi tra docenti ed alunni come pure consentono la realizzazione di videoconferenze in diretta in modo sincrono. Tutto ciò potrà avvenire attraverso l’uso di strumenti tecnologici quali computer, notebook, tablet, cellulare, smartphone ecc. nel pieno rispetto del Regolamento europeo sul trattamento dei dati personali GDPR 679/2016 e del D.lgs 196/2003 (modificato dal D.lgs 101/2018).

Di seguito trovate in allegato la dichiarazione liberatoria per l’accesso degli studenti minori ai servizi delle Piattaforme e per l’uso degli Strumenti per la didattica a distanza. Tale dichiarazione liberatoria deve essere inviata per posta elettronica esclusivamente all’indirizzo
istituzionale della scuola, paic8a400q@istruzione.it dopo essere stata sottoscritta da entrambi i genitori.

Nel ringraziarVi per la collaborazione dimostrata, Vi porgo cordiali saluti.

Il dirigente scolastico
Anna Maria Faccini

Liberatoria alunni
https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html
Sondaggio genitori
Risultati sondaggio

Integrazione al PTOF

Integrazione delle tipologie e dei criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni – già approvati nel piano triennale dell’offerta formativa – allo scopo di rispondere al meglio e nel modo più coerente possibile alle mutate condizioni del setting didattico e del processo di apprendimento-insegnamento determinate dalla sospensione delle attività didattiche in presenza.
Si è considerato l’aspetto formativo della valutazione, allo scopo di valorizzare al meglio l’impegno, la partecipazione, il coinvolgimento e il senso di responsabilità dimostrati dagli alunni nel proseguire il dialogo educativo attraverso le attività di didattica a distanza (DAD).
I criteri, le griglie, le indicazioni della valutazione DAD costituiscono integrazione pro tempore al PTOF triennale d’Istituto.

4. CRITERI DI VALUTAZIONE DIDATTICA A DISTANZA
5. GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE E PER LA PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO FINALE
5a. GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE ELABORATO FINALE ALUNNI CON BES
6. CRITERI PER LA VALUTAZIONE FINALE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE
7. MODALITA’ CONDUZIONE COLLOQUIO ESAME DI STATO
8. CRITERI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO SCRUTINIO FINALE
9.CRITERI DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO
10. VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

logoIstituto comprensivo a indirizzo musicale Biagio Siciliano - Capaci PA

Ufficio Relazioni Pubblico

Corso Isola delle Femmine 11/bis
90040 Capaci PA
Tel.: +39 091 867 1293
mail: paic8a400q@istruzione.it
PEC: paic8a400q@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: PAIC8A400Q
Codice fiscale: 97291540827
Fatturazione elettronica: UFEI8Y

 

 

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)