27 gennaio

Giornata della memoria
La Shoah

Come ogni anno l’Istituto Comprensivo “Biagio Siciliano” ha “ricordato la Shoah”  coinvolgendo gli studenti delle classi terze in un evento commemorativo, che si è svolto in aula professori il 27 gennaio, dalle ore 11,10 alle ore 13.50, e che ha costituito un’importante occasione di riflessione e di approfondimento di una delle pagine più terribili nella storia dell’umanità.

Non basta infatti avere memoria, occorre coltivarla e trasmetterla.

Il tema scelto quest’anno è stato quello del terremoto razzista ed antisemita che ha scosso la nostra isola a partire dal 1938, anno dell’emanazione delle leggi razziali in Italia: gli studenti  hanno ricostruito frammenti di vita di donne siciliane, storie di coraggio, di amore e di dolore attraverso i numerosi spunti di riflessione offerti dalla lettura del libro: “Le donne ebree in Sicilia al tempo della Shoah” di Lucia Vincenti.

Il percorso di conoscenza ed approfondimento si è concluso Giorno 29 gennaio presso la Chiesa Madre Sant’Erasmo di Capaci dove gli alunni hanno incontrato  Ninni Terminelli, avvocato e giornalista, autore del libro “Senza capelli e senza nome”, al quale hanno rivolto domande relative al libro stesso ed al tema della Shoah in generale.