23 maggio

Anniversario dell’attentato al giudice Falcone e la sua scorta

XXVIII ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI

23 maggio 2020: “ricordare” è un dovere

Ventotto anni dopo la strage che, il 23 maggio 1992, segnò la storia della Repubblica ed in modo particolare quella della nostra città, Palermo, l’Istituto Comprensivo “Biagio Siciliano” vuole celebrare, come ogni anno, l’anniversario di quel terribile evento ed il sacrificio, l’amore, la dedizione di uomini che hanno perso la loro vita nella lotta alla mafia.
Ormai da anni la data del 23 maggio rappresenta per tutti noi, alunni e docenti, un appuntamento che si rinnova ogni anno, un giorno da ricordare con grande dolore, da ripercorrere attraverso iniziative di Educazione alla Legalità, che coinvolgano tutti gli studenti, al fine di trasmettere loro il valore della memoria e di radicare una coscienza antimafiosa.
Naturalmente quest’anno sarà un 23 maggio diverso dal solito. Nessuna nave della legalità attraccherà al porto, tra la gioia dei bambini festanti con striscioni e palloncini pronti a gridare a squarciagola “Giovanni e Paolo”. L’inno nazionale non risuonerà nel nostro Istituto e non ci saranno i lunghi e affollati cortei di studenti ad attraversare la città per riunirsi sotto l’albero simbolo della lotta alla mafia.
Non potremo ovviamente “fare memoria” come negli anni passati, attraverso pedalate per la legalità, reading di poesie e di opere di vari autori presso il giardino della Memoria, attraverso laboratori allestiti nelle singole aule. Lo faremo in linea con le misure dei decreti anti-Covid, secondo le modalità della Didattica a distanza, coinvolgendo i nostri studenti in alcune attività che vogliono RICORDARE Giovanni Falcone e, insieme a lui, le vittime della criminalità organizzata, affinché “le loro idee continuino a camminare nelle gambe di noi tutti”.

Alcuni lavori degli alunni delle classi Primarie:

Giuseppe Pinto / Ilenia Scalici / Sofia Davì / Sophia Rincione / Alessio Scalici / Andrea Marra / Antonio Di MaggioCiccillo Dario / Cutrò Alessia / Di Paola Filippo / Giada Salmeri / Primaria

Alcune foto degli alunni delle classi Secondarie di I grado:

Alcuni video degli alunni delle classi Secondarie di I grado: